Visualizzazione del risultato
Tra le malattie accompagnate da disturbi metabolici, un posto speciale è occupato dal diabete mellito.
Le varietà di diabete sono collegate al luogo di violazione del metabolismo dei carboidrati. In questo modo, la sintesi della sostanza regolatrice insulina o la sua percezione da parte dei tessuti possono essere disturbate.
Nel primo caso si manifestano sete, minzione frequente, diminuzione del peso corporeo, comparsa di eruzioni cutanee pustolose sul viso.
I farmaci per il trattamento del diabete mellito con alterata funzione sintetica del pancreas sono molto attivi. Tra questi vi sono i preparati di insulina, che dopo la somministrazione artificiale normalizzano il conseguente squilibrio tra sintesi e domanda.
Quando la percezione dei tessuti è disturbata, i pazienti mostrano manifestazioni cliniche di circolazione intravascolare di organi e tessuti, alterazione della vista, aumento del peso corporeo, diminuzione delle capacità rigenerative.
I mezzi di trattamento del diabete mellito basati sull’insulina in questi casi sono inefficaci, perché la malattia si sviluppa a causa del mancato assorbimento dell’ormone.
A questi pazienti vengono prescritti farmaci per la riduzione degli zuccheri ad azione indiretta. Ma il rimedio più efficace per il diabete resta la dieta.
Dalla dieta vanno esclusi in grandi quantità i prodotti che hanno nella loro composizione carboidrati e glucosio.
Il numero di unità di pane consumate per pasto è controllato. Se queste regole non vengono rispettate, sono possibili complicazioni fino allo sviluppo del coma.
Esistono diverse forme di farmaci per il trattamento del diabete mellito. La vendita di insulina avviene in fiale con una soluzione che viene iniettata per via sottocutanea con speciali iniezioni di insulina.
I farmaci utilizzati per ridurre i livelli di zucchero nel tipo insulino-indipendente sono principalmente distribuiti sotto forma di compresse di diverso dosaggio.
Il principale indicatore di salute è la quantità di glucosio nel sangue. Se aumenta – iperglicemia – o diminuisce – ipoglicemia – rispetto al livello normale, l’organismo segnala possibili disturbi, l’inizio del diabete mellito, disfunzioni del sistema endocrino e dell’ipofisi, patologie epatiche.
Il danno maggiore per la salute umana è causato dall’iperglicemia, che è difficile da trattare. Per questo motivo è importante assumere farmaci per ridurre la glicemia.
L’iperglicemia può essere riconosciuta dai seguenti segnali:
L’ipoglicemia si manifesta con i seguenti sintomi:
Se compare almeno uno di questi sintomi, non bisogna rimandare la visita a uno specialista che sceglierà e prescriverà farmaci efficaci per ridurre la glicemia.